Castagna delle meraviglie

La castagna è un frutto autunnale che può essere preparato in molti modi: bollita, arrostita, fresca, in decotto. Quest’ultimo per esempio si ottiene dalle foglie della pianta e si usa per il trattamento di disturbi respiratori come tosse, raffreddore, affezioni bronchiali. Non è quindi in caso se troviamo questo frutto in una stagione che si porta dietro molti di questi fastidi.
Esse non contengono glutine, perciò sono consumabili da chiunque. E, per la caratteristica di essere molto digeribili, sono utili per chi soffre di problemi gastrici: il famoso castagnaccio, dolce preparato con la farina di castagne, è infatti un ottimo spuntino anche per chi, soffrendo di disturbi digestivi, non sa bene cosa mangiare.
Per la loro ricchezza in antiossidanti (acido ascorbico, tocoferolo e carotenoidi) possono ridurre l’infiammazione e migliorare la salute del cuore, e per la ricchezza di composti fenolici bioattivi come i tannini, presenti anche nel tè, hanno azione anti trombotica e anti angiogenica.
Le castagne hanno anche un buon contenuto di vitamine del gruppo B, come l’acido folico (vitamina B9), che sono importanti per il buon funzionamento del cervello. L’acido folico infatti migliora, ad esempio, le funzioni cognitive negli anziani, anche in chi è affetto da morbo di Alzheimer.

Essendo un frutto ricco di vitamina C, coenzima molto utile per la formazione di collagene, riveste una discreta importanza per la salute della nostra pelle, dato che il collagene è una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti.

In ultimo ma non per ultimo, sembrerebbe che l’estratto di castagna provochi la morte per apoptosi delle cellule del tumore gastrico.

 

Proprietà nutrizionali per 100 g di prodotto

 

Acqua g 48,7
Proteine g 2,4
Carboidrati g 45,5
Grassi g 2,3
Fibra g 8,1
Ceneri g 1,1
Vitamine
Carotenoidi IU 28
B1 mg 0,2
B2 mg 0,2
B3 mg 1,2
B5 mg 0,5
B6 mg 0,4
Vitamina C mg 43
B9 mcg 62

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.