Gli asparagi e l’immortalità dell’anima

Dalle note sulfuree, gli asparagi si abbinano bene ad alimenti con le stesse caratteristiche, come uova, aglio e crostacei. Sono noti per le loro proprietà diuretiche, ma forse non tutti sanno che sono anche antitumorali e antietà grazie all’inulina, la quale aiuta l’intestino crasso ad assorbire meglio i nutrienti. Proteggono anche cuore e sistema nervoso: grazie a quercetina, folati, vitamina B e potassio prevengono le malattie cardiache e declino cognitivo, mente rutina e glutatione li rendono dei potenti antinfiammatori.
Non è quindi un caso che il poeta italiano Achille Campanile abbia incentrato su di essi Gli asparagi e l’immortalità dell’anima, opera in cui cerca in tutti i modi di dimostrare come i nostri siano in effetti un elisir di lunga vita. Più moderato il pittore Manet, che scelse di ritrarre gli asparagi in due piacevoli opere (L’asperge e Une botte d’asperges).

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.