Siete pronti per il nuovo evento dal vivo?
La Spesa nell'Orto parte con la sua seconda edizione, completamente rinnovata e ricca di contenuti!
L'evento si svolge il 6 e il 7 Maggio 2023 e sarà completamente gratuito. La location è Villa Pieve, un'elegante residenza d'epoca ai piedi di Corciano, situata di fronte al castello medievale di Pieve del Vescovo.
Ecco le novità:
In area meeting saranno presenti diversi ospiti per parlare di orto, rigenerazione del suolo, ambiente, frutti antichi, permacultura, alberi e molto altro.
Avete voglia di sporcarvi le mani? Dirigetevi in area Lab: laboratori pratici all'aperto, sia per adulti sia per bambini. Potrete realizzare o assistere alla costruzione di un Keyhole garden, un'orto molto particolare, scoprire tecniche di legatura e tutoraggio di pomodori, realizzare cesti in vimini e molto altro.
Per i più piccoli, ampio spazio in area Kids, con laboratori, giochi, letture e sport.
Sarà anche un'occasione per conoscere le aziende agricole del territorio, acquistare i loro prodotti e scoprire le ultime novità. Tutto questo in area Expo, con 30 espositori da tutta l'Umbria.
Vi potrete fermare a pranzo: disponibili pasti veloci e per tutti i gusti, anche vegetariani.
E se vi piace l'evento condividete le vostre storie, foto e post utilizzando il tag ufficiale #laspesanellorto
Il programma
AREA MEET
Sabato 6 maggio
9.30 Apertura evento e saluti istituzionali con Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia.
11.00 Produrre per Nutrire: produzione agricola ambientalmente sostenibile e benessere delle persone. Con Francesco Barbagli, presidente Biodea, Saverio Barbagli, responsabile comunicazione Biodea, Riccardo Fedeli, ricercatore dell'Università di Siena e Annalisa Berrettini, agronoma Biodea.
14.30 Vanni Ficola, agrologo: L'agricoltura incentrata sulla vita. Utilizzo dei microrganismi effettivi EM.
15.30 Isabella Dalla Ragione, presidente della Fondazione Archeologia Arborea: Vecchie varietà di frutta per tutti, patrimonio di salute, cultura e storia.
16.30 Cristiano Spilinga, naturalista: Alleati silenziosi. Orti e giardini a misura di fauna.
17.30 Fabio Fumi, fondatore di GermoglioSì: Nel mondo dei germogli, il superfood facile da coltivare in casa.
Domenica 7 maggio
10.00 Alessandro Valente: Permacultura, ecologia applicata all'orto.
11.00 David Grohmann del San Pietro Green Team: Orto sociale in città, l'esperienza dell'orto sociale di Borgo XX Giugno.
12.00 Antonio Brunori, segretario generale di PEFC Italia: Gli alberi salveranno l'uomo? Come stiamo degradando il pianeta e possibili soluzioni.
14.30 Matteo Cereda di Orto da Coltivare: Cinque buone pratiche per un terreno fertile.
15.30 Riccardo Giglietti, docente in Scienze Agrarie: Fare l'orto, costi e benefici.
16.30 Andrea Valigi, nutrizionista: Crudi o cotti? Il tempo come fattore determinante per il consumo degli ortaggi.
17.30 Valentina Dugo, imprenditrice agricola e coordinatrice di Umbria BioDiversity, Livia Polegri, agronoma esperta di biodiversità agraria e Luca Crotti, agronomo: Biodiversità: imparare dalla natura a riprogettare il futuro.
AREA LAB
Sabato 6 maggio
10.00-17.30 (con 2 h e 30 di pausa pranzo) Realizziamo un Keyhole Garden, un orto a letto rialzato costruito con materiali di recupero, spesso utilizzato in permacultura. Si tratta di un orto concepito per aumentare la fertilità del suolo e favorire il risparmio idrico. Con Alessandro Valente di Permaculture Training.
10.00-12.30 Verso il Romitorio di Monte Malbe. Breve escursione a cura di Trekkify.
16.00-17.00 Il bokashi, l'alternativa al compost domestico: in casa coi microrganismi effettivi. Con Michele Aberle.
18.15-19.00 Come funziona un germogliatore domestico? A cura di GermoglioSì
16.00-18.30 Verso il Romitorio di Monte Malbe. Breve escursione a cura di Trekkify.
Domenica 7 maggio
10.00-11.00 Tecniche di tutoraggio dei pomodori, con l'agronomo Luca Crotti
10.00-12.30 Alla ricerca delle erbe spontanee, con Luciano Loschi, presidente dell'Accademia Piante Spontanee
10.00-11.30 Realizziamo un cestino di vimini, con L'arte dell'intreccio.
15.00-16.00 MIELE-ELEIM: il miele come non l'avete mai conosciuto prima, un incontro per conoscere il prodotto di quel mondo magico chiamato apicoltura. Con Luca Galli.
16.00-17.00 Il bokashi, l'alternativa al compost domestico. Con Emita.
16.00-18.00 Urban Trekking a Corciano. Breve escursione a cura di Trekkify.
16.30-17.30 L'orto in un metro. Come realizzare un orto in cassone, in città, ideale per terrazze e balconi. Con Maichol Masci.
AREA KIDS
Sabato e domenica, orario continuato 9.30-19.00, saranno disponibili in AREA KIDS:
I giochi di una volta, a cura di Facciamo Festa. Il girotondo, la corsa coi sacchi, il tiro alla fune, la carriola, ruba bandiera, la tris flash, il gioco dei tappi.
Giocare è davvero una cosa seria, a cura di IdeAttivaMente. IdeAttivaMente propone uno spazio libero in cui mettersi alla prova con giochi di società stimolanti e avvincenti, alla portata di tutta la famiglia.
Sabato 6 maggio
17.00-18.00 Robot e agricoltura: un connubio più che possibile! A cura di IdeAttivaMente. Tecnologia e orto, piccole esperienze di robotica applicate al contesto domestico. Costruzione e programmazione di un piccolo robot. Laboratorio dedicato agli amanti della tecnlogia, dai 6 anni in su.
17.00-18.00 Chi prenderà il maialino? A cura di Cascavilla Intermediazioni srl. Il gioco del mimo a squadre.
Domenica 7 maggio
10.00-11.30 Orto in scatola (dai 5 agli 11 anni). Costruzione di un orto in scatola creativo e per scoprire che in ogni stagione c'è il seme giusto da piantare. A cura di 3forLAB in collaborazione con Ecoarte APS e Circolo RicàRica.
11.30-13.00 Dal bruco alla farfalla (dai 3 ai 12 anni): laboratori scientifici a cura di Città del Sole.
15.00-16.00 MIELE-ELEIM: il miele come non l'avete mai conosciuto prima, un incontro per conoscere il prodotto di quel mondo magico chiamato apicoltura. Con Luca Galli.
16.00-17.00 Semi di felicità. Incontro di yoga in consapevolezza per bimbi e genitori. Con Carla Ricci di InYoga.
16.00-17.30 Vado a vivere in città! Laboratori e attività per ospitare piccoli animali utili in orti, giardini e balconi. A cura di Hyla Group.
La location
L'evento sarà ospitato nello splendida location di Villa Pieve, un'elegante residenza d'epoca situata davanti al castello medievale di Pieve del Vescovo, a pochissima distanza dalla cittadina di Corciano, che è anche uno dei Borghi più Belli d'Italia.
È composta da una villa padronale e da una country house. È immersa in un rigoglioso parco ottocentesco di tre ettari e mezzo, caratterizzato da giardini con vegetazione mediterranea che costituiscono la location ideale per eventi e manifestazioni.
In caso di maltempo l’evento è comunque confermato in tutte le sue aree, potendo garantire ampi spazi interni.