L’hobby della zappa, i vip tornano alla terra

Condurre una vita agreste o semplicemente coltivare un orto ha contagiato molti vip. Una moda sana che fa ritrovare il contatto con la natura e permette la produzione propria dei prodotti. Michelle Obama è forse la più famosa ortolana del mondo: quando era first lady aveva allestito un orto nel giardino della Casa Bianca che curava personalmente, invitando gli americani a una alimentazione più sana ed equilibrata.
C’è poi Jovanotti, che in Vecchia scuola lo dichiara apertamente: «Coi solchi del vinile faccio il contadino. E semino e vango e mi spezzo la schiena. Così che quando è sera mi guadagno la cena». Lui è da sempre un tipo campagnolo che vive una vita semplice a Cortona. Vita semplice come quella di Roberto Baggio, che si è ritirato dal calcio e dalle scene e che – come lui stesso ha dichiarato in una recente intervista a La Repubblica: «Spacco la legna, uso il trattore, l’escavatore, la sera sono così stanco che mi gira la testa». Zappa, carriola e cesoie sono anche i fedeli compagni di Gianni Morandi che sulla sua pagina Instagram documenta la passione per la campagna e il giardinaggio; così come Flavio Montrucchio, che posta foto con vanga e stivali da giardiniere e la didascalia «Lavori in corso» o l’attrice hollywoodiana Drew Barrymore e il suo «giardinaggio con i bambini».

 

Foto dalla pagine Instagram di Gianni Morandi

Non possiamo non citare Gwyneth Paltrow, il cantante Sting e il Principe Carlo. Quest’ultimo già dai primi anni Ottanta si dedicava alle coltivazioni biologiche e ha creato giardini biologici da esposizione che si integrano perfettamente con la natura nelle sue residenze di Highgrove, Birkhall e Clarence House. Fuori dal palazzo di Highgrove c’è un cartello con scritto Zona franca OMG. Un vero pioniere di questa attività.

 

L’oro di Highgrove del Principe Carlo. Foto by Instagram

Attori, cantanti, politici, giornalisti, sportivi e stilisti sono diventati imprenditori, aprendo aziende agricole all’avanguardia che producono e vendono prodotti di qualità: da Gianna Nannini a Zucchero, da Al Bano ad Andrea Bocelli, da Ferragamo a Cavalli e Renzo Rosso, da Illy ai Moratti, da Jarno Trulli a Andrea Pirlo, da Andrea Barzagli ad Alberto Malesani fino a Bruno Vespa e Renato Brunetta.
Va detto che non potremmo accusarli di essere braccia rubate all’agricoltura, perché in qualche modo hanno alzato le maniche – chi più chi meno in modo reale – e impugnato la zappa!

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.